AUTOVELOX in TORZA

 

ATTENZIONE

Aprile 2011

SONO STATE INSTALLATE NUOVE AUTOVELOX
 IN POSIZIONI DIVERSE DALLE PRECEDENTI,
E CONTROLLANO I DUE SENSI DI MARCIA

 

Leggi sotto la comunicazione del
Consigliere di Maissana Luciano Musso

 

 

 

 

IL 2 APRILE 2011

 HO FATTO UNA DOMANDA A MUSSO LUCIANO TRAMITE EMAIL

Hanno messo nuove autovelox a Torza????

 

vi riporto integrarmente la sua risposta dove mi autorizza alla pubblicazione sul sito


Ciao,
confermo che le postazioni come erano state posizionate prima erano fuori legge ed è per questo che sono state rimosse (anche se in ritardo di alcuni mesi. In ogni modo dal 08 novembre 2010 non sono stati inviati i verbali della sanzioni. Per errore ne erano stati inviati alcuni ma sono stati annullati successivamente.
Le postazioni come ora installate dovrebbero essere regolari infatti sono in centro abitato e quindi la distanza tra il segnale del limite di velocità e la postazione risulta essere corretta (devo comunque verificare ma ne sono certo al 90%).
Inoltre, poiché in centro abitato, devono esser presidiate e quindi possono funzionare solo in presenza di agente di polizia municipale. Credo che il Comune di Maissana adotti questo criterio, cioè della presenza. Richiederò che venga fatto un ordine di servizio a dimostrazione in quale orario e giorno le apparecchiature sono presidiate. C’è però un problema che non conosco come verrà risolto: Maissana ha un solo Agente di Polizia e non ha il dono dell’ubiquità per quanto sia bravo.
C’è una sentenza del tribunale di Viterbo che dice che in tali casi, a meno che non vi sia pericolo per gli utenti della strada e per il controllori, c’è l’obbligo della contestazione immediata.
Le postazioni, a differenza della versione precedente, devono essere ben visibili e ben segnalate e mi pare che questa condizione sia garantita. Io ho richiesto l’installazione di segnali luminosi che indicano la velocità cui si sta viaggiando “ATTENZIONE STAI VIAGGIANDO A 65 KM/ – MENO 5 PUNTI” in quanto la dissuasione è la migliore soluzione. E’ stato detto che si provvederà ma, conoscendo l’Amministrazione di Maissana non è ben chiaro se negli anni 10 o quando.
Dal punto di vista della efficacia ritengo che siano insufficienti. Infatti su un km e cento metri di centro abitato ne coprono circa 200 nel quale vi sono esattamente 4 case sulla destra nella direzione di marcia Varese Ligure – Sestri Levante. La restante parte, la più pericolosa, è scoperta e quindi si può correre quanto si vuole. Il fatto che si siano preoccupati prima di installare i rilevatori dà il senso dell’intenzione di fare cassa prima che di preoccuparsi della sicurezza. Sarebbe meglio ragionare con la propria testa piuttosto che affidarsi ai consigli di chi installa apparecchiature del genere!
Indipendentemente dal risultato sulla sicurezza, mi riservo di verificare non appena sarò a Torza. Come sai io abito a Treviso.
Questa risposta puoi pubblicarla se lo ritieni.

Musso Luciano


 

 Se vuoi sapere un po di storia delle autovelox installate a Torza

 

 

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@