Oggi 29 Agosto 2011
Ritrovata Concetta Antognoli scomparsa 27 Agosto 2011

 


Articolo del XIX Secolo edizione La Spezia


Lo Staff di Buto sente il dovere di ringraziare a nome della famiglia Antognoli tutti i Corpi che hanno contribuito al ritrovamento di Concetta Antognoli e soprattutto un grazie anche alle persone dei paesi di Buto, Costola, Teviggio e San Pietro Vara

 


 

"Ora che tutto si è risolto positivamente è possibile sviluppare qualche riflessione. Concetta è rimasta da sola, per due notti e due giorni, nei boschi che circondano il monte Gottero, senza bere e senza mangiare. La tranquillità mostrata, l'ordine della sua persona, conservato nonostante tutto, ci hanno sorpreso. Come ha detto anche il Sindaco di Varese Ligure al giornalista del Secolo XIX: "i nostri anziani sono gente temprata, forte" e questo è vero, le difficili condizioni di vita hanno reso gli abitanti dell'Alta Val di Vara più pronti e decisi nell'affrontare i momenti di difficoltà. Ma non è questa la sola caratteristica della gente della nostra montagna che è emersa dalla vicenda. La grande partecipazione alle ricerche delle comunità di Buto, Costola, Teviggio e San Pietro Vara è figlia della solidarietà che da sempre si è avuta nei nostri paesini. Solidarietà che si è manifestata nei momenti difficili (incendi, guerre ecc.) ma anche quando si collaborava tutti assieme nei lavori dei campi. E' questo uno dei tanti valori delle nostre popolazioni che dobbiamo conservare, anche se esempi contrari ci vengono dalla società del nostro tempo dove sembra imperare l'egoismo. Il nostro sito si impegna da sempre nell'esaltare gli antichi valori della civiltà contadina e tutti noi siamo lieti di ritrovarli, come in questo caso, espressi nella realtà."

 

Concetta Antognoli, 77 anni, poco dopo essere stata ritrovata in buone condizioni e per niente preoccupata.
(Foto di Vittorio Innocente)
 
Capo squadra Carlo Vincenzi Vigili del Fuoco distaccamento di Brugnato (La Spezia) che ha coordinato le ricerche. Quando ha ricevuto la telefonata del ritrovamento, da parte dei suoi uomini, si è commosso ed ha esclamato: “Abbiamo ridato il congiunto ad una famiglia che era al massimo della disperazione, è una grande soddisfazione per me e per tutti i Vigili del Fuoco.”
(Foto di Vittorio Innocente)
 
Campo base, con pulmino collegamenti radio, allestito dai Vigili del Fuoco all’inizio delle ricerche.
(Foto di Vittorio Innocente)
 
Gruppo Cinofili Vigili del Fuoco di Genova con “Fly” e “Canada”, con il loro fiuto hanno contribuito alle ricerche.
 (Foto di Vittorio Innocente)
 
In uscita dal folto della vegetazione, la signora si è appena incontrata con il figlio e sta raggiungendo il luogo dove ad attenderla c’erano gli automezzi dei Vigili del Fuoco.
 (Foto di Vittorio Innocente).
 
Alle pendici del Monte Gottero dove, nel folto della vegetazione, è stata ritrovata la signora.
 (Foto di Vittorio Innocente)
 
Gruppo di amici felici di aver ritrovato Concetta, a sinistra c’è il marito
 (Foto di Vittorio Innocente)
 
Fortunato Maggiolo l’ha ritrovata a 2 metri i Vigili del Fuoco
 (Foto di Vittorio Innocente)
 

Elicottero della Marina Militare che ha partecipato alle ricerche


 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@