Corso innesto per castagni

 

 

Sabato 30 marzo a partire dalle ore 14 si terrà presso l'Azienda Agricola Monte Gottero di Cristiano Revello in zona Buto un corso di innesto su castagni con i metodi a corona e a spacco, organizzato nell'ambito delle attività divulgative dell'Associazione dei Castanicoltori del Levante Ligure.

 

L'evento didattico sarà condotto dal socio Maurizio Canessa che, insieme alla moglie Silvia Bonfiglio, gestisce il Castagneto dei Sepponi di Carro. I coniugi Canessa, oltre a essere degli appassionati  custodi delle tradizionali tecniche della castanicoltura e dell'essicazione dei frutti, possono vantare l'ottenimento nel 2017 del primo premio nella competizione nazionale per la migliore farina di castagna, svoltasi in Toscana.

 

L'azienda dove si terrà il corso si trova nelle vicinanze della località Lisorno di Buto, raggiungibile dalla zona della chiesa di Buto per mezzo della strada che va in direzione Groppo.

 

Si preannuncia che in data 28 aprile p.v. verrà invece effettuato, presso il castagneto Bosco Sepponi di Carro, un corso riguardante specificamente un altro tipo di innesto indicato per il castagno nel periodo in cui è “in sugo”, quello a zuffolo.

 

Per i non Soci è previsto un contributo per le due giornate, necessario per avere la necessaria copertura assicurativa, di € 20, mentre per i Soci, già coperti dall'iscrizione all'Associazione, l'attività è gratuita.

Si evidenzia che la quota annuale di adesione all'Associazione è per il 2019 di soli € 15.

 

Ai partecipanti sono consigliati abbigliamento e calzature adeguate alla frequentazione del bosco.

 

Buon divertimento e buon apprendimento a chi decidesse di partecipare!

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@