ButoCultur@

 

 

 

Grandi feste a Buto per i 350 anni della nostra Parrocchia
 

Domenica 19 agosto 2007 –

Ore 16 – Il prof. Barotti ha svolto una relazione su Buto, basata sui verbali dei vescovi di Brugnato che nel settecento avevano rilevato lo stato di povertà della popolazione. I registri della parrocchia hanno fornito gli elementi per il nuovo libro. L’obbligo della tenuta dei registri venne imposto dal Concilio di Trento, nato in parte quale risposta al luteranesimo ed in parte raccolse aspettative ed esigenze secolari interne alla Chiesa e prese decisioni fondamentali per l’innovazione spirituale e morale della Chiesa.

Ore 16,30 – Il dr. Gabrovec ha presentato il libro “Buto in cammino”, riassumendo alcune delle numerosissime informazioni e curiosità raccolte dai documenti antichi visionati. La relazione è stata accompagnata da una proiezione di diapositive in power point.

Ore 17 – Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza monsignor Bassano Staffieri, vescovo della Spezia. Nel corso dell’omelia il vescovo ha apprezzato il progetto tendente a salvaguardare la memoria dei predecessori attraverso la pubblicazione dei libri e altre iniziative.

Ore 18 - rinfresco

 

   Foto della Santa Messa con il nostro Vescovo  Monsignor Bassano Staffieri

 

 

Giovedì 23 agosto 2007 –

Ore 16 – Il dr. Gabrovec ha delineato la figura di don Giovanni Casini, 32° sacerdote chiamato ad amministrare la parrocchia di Buto dal 1657, proveniente dalla diocesi di San Miniato. Questo parroco è ricordato per le sue numerose iniziative religiose, per il suo forte carattere, per aver fatto ampliare il Camposanto e fatto fondere le campane sul piazzale della Chiesa  e per aver portato a Buto il vescovo di San Miniato Monsignor Ugo Giubbi che nel 1932 cresimò 41 ragazzi di Buto.

Ore 16,30 – Il vescovo Emerito di San Miniato Monsignor Edoardo Ricci, nativo di Pignona di Sesta Godano, ha ricordato la figura del vescovo Giubbi e le vicissitudini della seconda guerra mondiale. Tale vescovo, di animo nobile,dotato di grande fede e sensibilità, fu ingiustamente accusato di aver favorito una strage di fedeli da parte dei tedeschi. Ora è stato provato che la granata che colpi la cattedrale proveniva da cannoni dell’esercito americano che stava avanzando in Toscana e non dalla rappresaglia dei tedeschi.

Ore 17 – Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di San Miniato. Durante l’omelia il vescovo ha ringraziato la Provvidenza per questo legame tra la parrocchia di Buto e la sua Diocesi. Il vescovo ha esaltato la coesione che ha trovato tra i parrocchiani di Buto e ha esaltato la possibilità che Buto, attraverso il proprio sito internet, possa testimoniare a tutto il mondo l’attaccamento dei sui figli alla propria parrocchia.

Ore 18 – Inaugurazione con benedizione del vescovo Tardelli della mostra fotografica che presenta i documenti antichi relativi alla parrocchia di Buto e le foto antiche dei butesi.

Ore 18,30 – rinfresco

 

Foto della Santa Messa Gemellaggio con San Miniato

 

 

Domenica 26 agosto 2007 –

Ore 16 – Il dr. Gabrovec ha svolto una relazione sul progetto che ha permesso la realizzazione dei due libri. Recuperare il passato per memoria nostra e dei nostri figli. Creare un ponte virtuale tra le vecchie e le nuove generazioni. Tenere unita la vasta comunità dei butesi sparsa per il mondo.

Ore 16,20 – Il dr. Donati, della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria ha tenuto una relazione sull’arte religiosa della Val di Vara.

Ore 16,50 – Processione con la partecipazione delle Confraternite.

Ore 17,10 – Santa Messa celebrata da Sua Eminenza Cardinale Giovanni Cheli, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, alla presenza di numerose autorità ecclesiastiche, civili e militari. Durante l’omelia il cardinale ha pronunciato parole di apprezzamento per la Comunità dei Butesi e per l’anniversario celebrato. Lo scultore Pietro Revecca ha donato a S.E. il Cardinale una sua opera che sarà conservata nei Musei Vaticani.

Ore 18,30 - Rinfresco 

 

Foto della Santa Messa con l'Eminenza Cardinale Giovanni Cheli

   Attivata la nostra WebCam per la processione

 

Guarda il telegiornale su TeleLiguriaSud, parlano di noi

 

 

 

Tele Liguria Sud

 

Tele Liguria Sud ha trasmesso più volte l’intervista fatta al nostro parroco don Mario Perinetti sull’importanza dell’anniversario, sul programma delle celebrazioni e l’intervista a Sergio Gabrovec sul nostro nuovo libro.

Guarda l'intervista cliccando qui

 

 

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@