ButoCultur@ ha restaurato le statue della chiesa di Teviggio

 

ButoCultur@ ha restaurato le statue della chiesa di Teviggio – Grande festa per San Rocco, protettore della parrocchia.

Giovedì 16 agosto, in occasione della festa di San Rocco, contitolare della parrocchia assieme a San Quirico, si è svolta a Teviggio una cerimonia religiosa con la presentazione ai fedeli delle statue della chiesa, restaurate con l’aiuto di ButoCultur@. Dopo i Vespri e la processione, alla quale hanno partecipato anche le Confraternite di Teviggio e di Buto, la sovrintendente alle Belle Arti e il restauratore hanno descritto i lavori che hanno permesso di riportare all’antico splendore le statue della Madonna del Rosario, di Santa Lucia e di San Rocco. Si sono ravvivati i colori e si sono rinforzate le opere che da centinaia di anni ornano la chiesa di Teviggio. Don Mario Perinetti, che ha concelebrato la funzione religiosa, ha elogiato l’associazione ButoCultur@ che ha fornito i fondi per i restauri attraverso le offerte raccolte con i libri pubblicati. Il parroco ha detto che in questi momenti di difficoltà economiche le istituzioni non intervengono per salvare i tesori della Val di Vara e quindi ben vengano fondi raccolti da volontari che hanno per unico scopo la salvaguardia delle tradizioni, il recupero degli antichi valori della nostra gente e la conservazione delle opere d’arte.

E’ questa un’altra iniziativa dell’associazione ButoCultur@ che ha già finanziato i lavori di manutenzione del tetto della chiesa di Porciorasco e il rifacimento della facciata dell’antica chiesa della Focetta di Buto.

La festa di San Rocco, tradizionale iniziativa della comunità parrocchiale di Teviggio  (in particolare si ricorda l’impegno -in ordine alfabetico- di Adriana, Beppino, Carlo, Pino, Pierino e tantissimi altri) ha visto la partecipazione di oltre trecento persone che hanno assaporato la pizza preparata al momento e ascoltato musica per fisarmonica.

 

ButoCultur@.

  

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@