In Val di Vara la farina di castagne più buona D'Italia 

Mi riferisco al successo che hanno avuto due amici della Val di Vara, Silvia Bonfiglio e consorte residenti a Carro, dove hanno una piccola azienda agricola, ricevendo il primo premio per la migliore farina di castagna nel concorso nazionale organizzato in Toscana da Slow Food. A questa competizione hanno partecipato 46 prodotti provenienti da varie parti d'Italia, fra cui quelli presentati da importanti Consorzi e organizzazioni di produttori che si fregiano del marchio DOP. Lascio i dettagli alla lettura dell'articolo riportato in allegato, ma non posso non porre l'accento su quanto fanno i nostri eroici coltivatori: il segreto del loro prestigioso successo è legato, oltre che all'impiego dell'eccellente qualità offerta dalle 7 specie autoctone della nostra Valle, alla sapiente composizione della miscela formulata con cura da sommelier sulla base di un antico sapere che deriva dai vecchi, oltre che dalla selezione a mano e dall' essicazione rigorosamente a legna nel vecchio essicatoio di famiglia, rispettando precise tempistiche, modalità e temperature.
Quindi ancora una volta abbiamo modo di verificare quanto sia importante recuperare e conservare il "saper fare" dei nostri vecchi e come gli antichi saperi e.... sapori siano in molti casi tuttora vincenti.
Un piccolo inciso: la raccolta dei deliziosi frutti della nostra valle è stata resa possibile, per stessa ammissione dei nostri amici coltivatori, anche dal fatto che il problema del cinipide ultimamente è stato, se non risolto, certamente ridimensionato. So che il loro castagneto è fra quelli dove è stato lanciato l'insetto antagonista. E su questo argomento ci sia consentito sentirci un po' orgogliosi per aver contribuito con convinzione, entusiasmo e mezzi propri alla campagna di lotta e sensibilizzazione al problema, vincendo scetticismi e passività.
GIACOMO GREPPI

                                                   Leggi articolo sul Secolo XIX

ButoCultur@

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@