Visita al Castagneto dei Sepponi - Carro

 
 

Mercoledì 29 marzo 2017 Leandro, Sandro e Luciana, per ButoCultur@, si sono recati a visitare il Castagneto dei Sepponi a Carro
L'appuntamento con Giacomo Greppi, che cortesemente ha fatto da ambasciatore presso i conduttori del castagneto, era nel primo pomeriggio a Sesta Godano; dopo aver visitato con lui il grazioso e interessante borgo di Airola e l'unico caso conosciuto di castagneto all'interno di un borgo (Airola appunto), ci siamo diretti a Carro dove abbiamo incontrato i gentili e accoglienti Maurizio e Silvia, proprietari del Castagneto dei Sepponi.
Durante la visita al bosco hanno lungamente intrattenuto i presenti parlando del loro lavoro di recupero del bosco con la riscoperta delle varietà di castagno delle nostre vallate. Abbiamo così potuto risentire nomi quali “carpeneise”, “negrisolo”, “boiasca” e altre varietà di castagno che hanno ripreso a coltivare riprendendo a innestare marze di queste varietà su selvatici ormai presenti ovunque nei nostri boschi a causa di abbandono, malattie e frequenti tagli per la produzione di legna da ardere o per palificazioni. Si è avuta fra l'altro notizia di una varietà di castagno che si difende egregiamente dall'attacco del “cinipede”.
Si è appreso del lungo lavoro di recupero del terreno con la ripresa di muretti a secco ove possibile oppure con grossi pali derivanti dalla pulizia del bosco; queste opere permettono una adeguata penetrazione dell'acqua necessaria alle piante ed evitano lo scorrimento a valle della terra in caso di pioggia.
Maurizio si è poi dilungato sull'arte dell'innesto: i vari tipi e quali preferibili a seconda del tipo di pianta che si intende innestare, con una dimostrazione pratica dell'innesto a spacco e di quello a corona.
Hanno poi offerto una merenda a base di focaccia e bevande varie.
A conclusione dell'incontro si è chiesta la loro disponibilità ad un incontro/dimostrazione sugli innesti a Buto. Maurizio e Silvia si sono dichiarati disponibili, ma hanno ricordato che se si intendono effettuare anche degli innesti occorre prevedere una data non oltre la metà di aprile. Si è pertanto concordato per sabato 15 aprile alle ore 14:30. Si tratta quindi di organizzare l'evento divulgando la notizia a tutte le persone interessate di Buto, ma anche dei paesi vicini, nel più breve tempo possibile. L'appuntamento è presso il piazzale della Chiesa di Buto.
Ringraziamo calorosamente Maurizio e Silvia, e Giacomo Greppi che ci ha offerto l'opportunità di conoscerli, per l'accoglienza e la disponibilità dimostrata.
Basso Luciana

 

xxxxx

 

 

 

 

 

 

  


www.buto.it Buto di Varese Ligure (SP) - Italia ButoCultur@