ButoCultur@ fa centro

 

 

Nel giorno dedicato alle donne l’associazione ButoCultur@, coadiuvata dalla Pro-loco di Varese Ligure, ha voluto ricordare l’on prof. Angela Gotelli, una delle figure femminili più importanti del Novecento nel territorio ligure-emiliano, che combatté varie battaglie politiche per ottenere le pari opportunità tra donne e uomini nel lavoro, nello studio, nella politica.

Il convegno ha visto la partecipazione attenta e interessata di un centinaio di persone che hanno affollato il salone del castello dei Fieschi e applaudito tutti gli interventi.

Hanno aperto l’incontro, riconoscendo l’importanza che la Gotelli ha avuto nella politica del Novecento e nel nostro territorio, il Sindaco di Maissana, Sen. Egidio Banti, il Sindaco Davide Riccoboni di Albareto, luogo di nascita di Angela Gotelli, l’On. Prof.ssa Gabriella Mondello, il capitano delle Crocerossine che ha presentato documenti storici inediti, il pronipote Domenico Gotelli che ha raccontato alcuni episodi della vita della zia e Angelo Rossignotti, padrone di casa, che ha particolarmente apprezzato l’iniziativa.

Il prof. Avv. Daniele Granara ha poi sviluppato la propria relazione incentrata sull’attività dell’on. Angela Gotelli nella Commissione dei 75 che scrissero la Costituzione e sull’attività svolta durante tre legislature. In particolare si è soffermato sull’azione della Gotelli condotta con forza per far sì che le donne potessero accedere alla magistratura (il sogno si avvererà solo nel 1963).

Sergio Gabrovec si è invece concentrato su alcuni aspetti della vita e sugli speciali rapporti che la Gotelli ebbe con la Liguria e in particolare con l’Alta Val di Vara, luogo di origine del padre.
Le Signore intervenute hanno ricevuto un omaggio floreale.

Il convegno è stato filmato e pubblicato su youtube. Tra gli altri era presente un giornalista della Gazzetta di Parma. Alcune emittenti televisive hanno trasmesso notizie sul convegno come Teleradiotaro, Teleliguriasud ed Entella TV. Hanno pubblicato articoli sull'evento il Secolo XIX, Avvenire e la Gazzetta di Parma.

 

 Articolo Gazzetta di Parma
Entella TV

 

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@