Visita al Castagneto dei Sepponi - Carro

 

 

Mercoledì 29 marzo 2017 Leandro, Sandro e Luciana, per ButoCultur@, si sono recati a visitare il Castagneto dei Sepponi a Carro

L'appuntamento con Giacomo Greppi, che cortesemente ha fatto da ambasciatore presso i conduttori del castagneto, era nel primo pomeriggio a Sesta Godano; dopo aver visitato con lui il grazioso e interessante borgo di Airola e l'unico caso conosciuto di castagneto all'interno di un borgo (Airola appunto), ci siamo diretti a Carro dove abbiamo incontrato i gentili e accoglienti Maurizio e Silvia, proprietari del Castagneto dei Sepponi.

Durante la visita al bosco hanno lungamente intrattenuto i presenti parlando del loro lavoro di recupero del bosco con la riscoperta delle varietà di castagno delle nostre vallate. Abbiamo così potuto risentire nomi quali “carpeneise”, “negrisolo”, “boiasca” e altre varietà di castagno che hanno ripreso a coltivare riprendendo a innestare marze di queste varietà su selvatici ormai presenti ovunque nei nostri boschi a causa di abbandono, malattie e frequenti tagli per la produzione di legna da ardere o per palificazioni. Si è avuta fra l'altro notizia di una varietà di castagno che si difende egregiamente dall'attacco del “cinipede”.

Si è appreso del lungo lavoro di recupero del terreno con la ripresa di muretti a secco ove possibile oppure con grossi pali derivanti dalla pulizia del bosco; queste opere permettono una adeguata penetrazione dell'acqua necessaria alle piante ed evitano lo scorrimento a valle della terra in caso di pioggia.

Maurizio si è poi dilungato sull'arte dell'innesto: i vari tipi e quali preferibili a seconda del tipo di pianta che si intende innestare, con una dimostrazione pratica dell'innesto a spacco e di quello a corona.

Hanno poi offerto una merenda a base di focaccia e bevande varie.

A conclusione dell'incontro si è chiesta la loro disponibilità ad un incontro/dimostrazione sugli innesti a Buto. Maurizio e Silvia si sono dichiarati disponibili, ma hanno ricordato che se si intendono effettuare anche degli innesti occorre prevedere una data non oltre la metà di aprile. Si è pertanto concordato per sabato 15 aprile alle ore 14:30. Si tratta quindi di organizzare l'evento divulgando la notizia a tutte le persone interessate di Buto, ma anche dei paesi vicini, nel più breve tempo possibile. L'appuntamento è presso il piazzale della Chiesa di Buto.

Ringraziamo calorosamente Maurizio e Silvia, e Giacomo Greppi che ci ha offerto l'opportunità di conoscerli, per l'accoglienza e la disponibilità dimostrata.

 

  

SIETE TUTTI INVITATI


Sabato 15 Aprile 2017

 

ButoCultur@ organizza un incontro/corso gratuito, sul bosco di castagne, il suo fascino, il suo valore, le sue varie specie, gli innesti per farlo rinascere come una volta (utili anche per altre piante).
Il corso sarà tenuto da Maurizio e Silvia, due amici di Carro che, recentemente, hanno vinto una gara nazionale, organizzata da Slow Food, per la migliore farina di castagne italiana. (Vedi articolo pubblicato da noi)
Appuntamento alle ore 14,30 nel salone bar Gianni a Buto gentilmente messo a disposizione dalla Elide dove Butocultur@ offrirà anche una leggera merenda!
Partecipate! Sarà interessante! Invitate quanti ritenete possano essere interessati.
 

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@