RICHIEDI I NOSTRI LIBRI

 

Primo libro uscito a dicembre 2002 Secondo libro uscito ad agosto 2007

 

I due libri sono il frutto di un progetto maturato nell’ambito del sito. Recuperare il passato, per memoria nostra e dei nostri figli. Richiamare le radici comuni, ricordare chi ci ha preceduto e dal loro esempio trarre la forza per affrontare il futuro. Recuperare il passato per creare un ponte virtuale tra le vecchie e le nuove generazioni.

 

 1) Il primo libro è costruito sulle testimonianze dei nostri nonni e genitori e ci ha permesso di comprendere i sacrifici, le fatiche, le sofferenze di chi ci ha preceduto. Un’esistenza particolarmente difficile, rimasta invariata per secoli sino alla metà del Novecento, vissuta nel conforto della religione e nella fede, ma anche un mondo dal quale poter oggi attingere sani valori, l’importanza della famiglia, della solidarietà, del rispetto reciproco.

La storia (con particolari inediti sulla seconda guerra mondiale), le leggende, le tradizioni, la cucina, i mestieri, i costumi, le usanze, i proverbi, questo ed altro troviamo nel primo volume il cui titolo è “Buto, nell’Alta Val di Vara” edito nel dicembre del 2002.

 

 2) Il secondo libro “Buto in cammino”, invece, riporta notizie e informazioni (sin dal cinquecento) tratte dai documenti antichi conservati presso l’archivio parrocchiale di Buto, l’archivio del vicariato di Teviggio e presso l’archivio della diocesi di Brugnato.

Vari sono i primi attori di questo secondo libro, i 38 parroci, i vescovi, le balie, le levatrici, i figli dell’ospedale, gli emigranti, i soldati, i paesi vicini.

Circa 35.000 dati sono stati informatizzati ed hanno permesso varie elaborazioni statistiche sui cognomi, sui nomi, sulle nascite, sui defunti e sui matrimoni. Sono stati elencati inoltre i 254 cognomi tipici della nostra valle che compaiono nei registri parrocchiali, con l’annotazione relativa alla prima registrazione e al paese di provenienza. clicca quì per vedere l'indice

Le offerte per i libri su Buto sono interamente destinate alla parrocchia San Pietro Apostolo di Buto.

 

 

Terzo libro uscito ad agosto 2009 Quarto libro uscito a dicembre 2010

 

 3) Il terzo libro è stato prodotto dalla comunità di Teviggio in collaborazione con ButoCultur@ e descrive, tra l’altro, l’ambiente, il lavoro, le tradizioni, i proverbi, la parrocchia, contiene numerose elaborazioni statistiche sui dati ricavati dai registri parrocchiali istituiti sin dal 1622.
La millenaria storia del paese di Teviggio è stata ricostruita sulla base degli stessi registri parrocchiali, leggendo le relazioni delle visite pastorali, visionando i documenti conservati nell’archivio dell’antica diocesi di Brugnato (ora situato presso la biblioteca Niccolò V di Sarzana), esaminando oltre 100 testi di storici del territorio, col contributo in foto, racconti e documenti degli abitanti del paese

Le offerte per il libro di Teviggio sono interamente destinate alla parrocchia dei Santi Quirico e Rocco di Teviggio.


 4)
Il libro contiene le ricette della cucina antica, spesso accompagnate da notizie e curiosità e riporta anche proverbi aventi ad oggetto il rapporto tra il contadino e il cibo, ben rappresentato dal detto besögne mangià pè vive, nu vive pè mangià.
Piatti tipici locali, sempre gli stessi ma con ingredienti e dosi mai uguali, si diversificavano da famiglia a famiglia, a seconda delle stagioni e di quello che si aveva a disposizione.
Era una cucina prevalentemente “di magro”, nata dall’esigenza di sfruttare al meglio i prodotti a disposizione, abbondanti in estate-autunno, scarsi in inverno-primavera. Una cucina semplice e nello stesso tempo forte della povertà degli ingredienti.
La genuinità dei componenti e l’impegno che le contadine, che abitavano i paesini sorti alle pendici del monte Gottero, hanno diffuso in cucina nel tempo, rendono preziose le loro ricette che sapranno diffondere ancora il sapore di questa terra.

Le offerte per il libro sulle ricette del monte Gottero sono interamente divise tra le parrocchie i Buto e Teviggio.

 


 

Quinto libro uscito giugno 2011

 

 5) E’ questa la storia di Porciorasco, paese ricco di avvenimenti e di tradizioni, oggi purtroppo abbandonato, della sua Parrocchia e della sua Gente.
E’ la storia della Famiglia De Paoli, giunta nel paese di Porciorasco alla fine del XVI secolo,  che seppe costruire e gestire un sistema azienda aggregando la popolazione e fornendo quattro parroci al paese e personaggi illustri alla società varesina del XVIII XIX secolo.
E’ la storia dell’On. Angela Gotelli che partecipò con grande competenza alla vita politica italiana del Novecento e contribuì con generosità ed impegno allo sviluppo delle località, tra le quali amava in particolare Porciorasco, che attorniano il monte Gottero.

Le offerte del libro di Porciorasco sono interamente destinate alla parrocchia di San Michele Arcangelo di Porciorasco.

 


 

Primo DVD uscito agosto 2011

 

Amici di ButoCultur@ hanno girato un filmato sull'evento del 12 giugno 2011 (Video STV).  Le costruzioni di Porciorasco, la Chiesa ottocentesca, il libro sul paese, la statua della Madonna di Lavasina, le interviste, il Palazzo De Paoli-Gotelli e molto altro sono contenuti negli otto minuti del documentario. Il DVD è disponibile presso il nostro sito e presso i punti vendita dei nostri libri e può essere ritirato con una modica offerta per la Chiesa di Porciorasco.

Le offerte del DVD di Porciorasco sono interamente destinate alla parrocchia di San Michele Arcangelo di Porciorasco.

 


 

Sesto Libretto uscito settembre 2011

 

 6) La sesta pubblicazione curata da ButoCultur@ ha voluto celebrare l'anniversario della Confraternita San Pietro Apostolo. Infatti cento anni fa nasceva la Confraternita di Buto che nel 2007 ha ricevuto nuovo impulso. Nelle 32 pagine, tutte a colori, è riportata la storia dell'associazione ed è stato ricostruito l'ambiente del paese come era nel 1911. Molte sono le foto e nella pubblicazione sono riportate anche le parole dei Papi sull'importanza delle Confraternite nella società moderna.

Le offerte del libretto della Confraternita sono interamente destinate alla Confraternita di San Pietro Apostolo di Buto


 

 

Settimo Libro uscito ottobre 2011

 

7) Il settimo libretto (alla pubblicazione del quale ha partecipato ButoCultur@) è "Don Paolo Garibotto. Il prete illuminato dalla Pazienza". E' la storia di un sacerdote sestrese scritta nel 2011, centotrentesimo anniversario della sua nascita, amato dai fedeli per la sua semplicità e bontà, considerato da tutti quelli che lo conobbero un "santo". Il libretto è stato ispirato dalla pronipote, originaria di Buto. Le offerte sono destinate interamente alla Parrocchia .
 

Le offerte per il libro sono interamente destinate alla parrocchia Santa Maria di Nazareth di Sestri Levante


 

Ottavo Libro uscito ottobre 2012

 

 8) Con l'ottavo libro ButoCultur@ è scesa verso la Riviera trovando nella storia millenaria della parrocchia di Santa Margherita di Fossa Lupara molte analogie con i paesini della Val di Vara esplorati in precedenza. Identici i valori degli antenati (amore per la famiglia, solidarietà verso gli altri, tradizioni, grande fede religiosa ecc.), stessa economia (sino alla seconda guerra mondiale) basata sul duro lavoro dei campi, simili le vicende ecclesiastiche (Santa Margherita è stata per 440 anni sotto la diocesi di Brugnato), stesse le difficoltà della vita (guerre, carestie, epidemie, altissima mortalità infantile). Le offerte che si riceveranno per il libro (disponibile presso la parrocchia di Santa Margherita di Fossa Lupara) sono interamente destinate alla parrocchia stessa.

Il libro e' gestito totalmente dalla parrocchia  di Santa Margherita di Fossa Lupara.


 

Nono Libro uscito luglio 2013

 

9) Il nono libro curato da ButoCultur@ ricostruisce gli avvenimenti accaduti nei secoli a Caranza di Varese Ligure. E' la storia dell'ultimo paese ligure che si trova sull'antichissima strada del sale che dalla Riviera consentiva ai mercanti e ai pellegrini di raggiungere la pianura Padana. E' soprattutto la storia dei suoi abitanti che hanno vissuto in un territorio affascinante per le bellezze naturali ma difficile per il clima rigido invernale e per le notevoli distanze tra le numerose località.

Le offerte per il libro di Caranza sono interamente destinate alla parrocchia San Lorenzo Martire di Caranza.


 

Decimo Libro uscito luglio 2015

 

10) Il decimo libro della nostra associazione, scritto in collaborazione con l’Associazione Centro Studi della Valle del Ceno, si pone in coerenza con i precedenti in quanto, sulla base degli elementi raccolti dai registri parrocchiali, descrive la storia di un'antica parrocchia, già pieve nel IX secolo, e soprattutto dei suoi abitanti, ponendo in risalto le difficoltà e le virtù di chi ci ha preceduto. Col presente lavoro ButoCultur@, sempre più massima espressione culturale dell'Alta Val di Vara, ha ampliato le proprie conoscenze approfondendo le caratteristiche di un territorio vicino al nostro e simile per alcuni aspetti, ponendosi sempre al servizio della popolazione locale con l'obiettivo di stimolarne la crescita attraverso la valorizzazione del glorioso passato.
Il libro è gestito totalmente dal Centro Studi della Valle del Ceno


 

Puoi chiedere informazioni o prenotare una o più copie dei libri, clicca quì per prenotarlo

 

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI LIBRI

 

Città Punti Indirizzo N. telefonico
Genova Edicola Portello  
       
San Pietro Vara (SP) Lusy Bar Via Provinciale 42  
  Bar Pizzeria Pivazzano Via Pivazzano 2 0187 847421
       
Varese Ligure (SP) Pro Loco di Varese Ligure Piazza Castello 0187 842094
  Linda Merciari Solo telefonando 0187 842185
       
Brugnato (SP) Lloyd Adriatico Via Briniati 31 0187 897423
       
Sesta Godano (SP) Nessun punto vendita    
       
La Spezia Tabaccheria Riv. 74  Via XX Settembre 21 0187 736517
       
Buto (SP) Bertino   0187 847459

 

                                                                         

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@