Libri di Buto

 

Primo libro uscito a dicembre 2002 Secondo libro uscito ad agosto 2007

 

I due libri sono il frutto di un progetto maturato nell’ambito del sito. Recuperare il passato, per memoria nostra e dei nostri figli. Richiamare le radici comuni, ricordare chi ci ha preceduto e dal loro esempio trarre la forza per affrontare il futuro. Recuperare il passato per creare un ponte virtuale tra le vecchie e le nuove generazioni.

 

1) Il primo libro è costruito sulle testimonianze dei nostri nonni e genitori e ci ha permesso di comprendere i sacrifici, le fatiche, le sofferenze di chi ci ha preceduto. Un’esistenza particolarmente difficile, rimasta invariata per secoli sino alla metà del novecento, vissuta nel conforto della religione e nella fede, ma anche un mondo dal quale poter oggi attingere sani valori, l’importanza della famiglia, della solidarietà, del rispetto reciproco.

La storia (con particolari inediti sulla seconda guerra mondiale), le leggende, le tradizioni, la cucina, i mestieri, i costumi, le usanze, i proverbi, questo ed altro troviamo nel primo volume il cui titolo è “Buto, nell’Alta Val di Vara” edito nel dicembre del 2002.

 

2) Il secondo libro “Buto in cammino”, invece, riporta notizie e informazioni (sin dal cinquecento) tratte dai documenti antichi conservati presso l’archivio parrocchiale di Buto, l’archivio del vicariato di Teviggio e presso l’archivio della diocesi di Brugnato.

Vari sono i primi attori di questo secondo libro, i 38 parroci, i vescovi, le balie, le levatrici, i figli dell’ospedale, gli emigranti, i soldati, i paesi vicini.

Circa 35.000 dati sono stati informatizzati ed hanno permesso varie elaborazioni statistiche sui cognomi, sui nomi, sulle nascite, sui defunti e sui matrimoni. Sono stati elencati inoltre i 254 cognomi tipici della nostra valle che compaiono nei registri parrocchiali, con l’annotazione relativa alla prima registrazione e al paese di provenienza. clicca quì per vedere l'indice

 

                        

Puoi chiedere informazioni o prenotare una o più copie dei libri, clicca quì per prenotarli

                                                 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@