Butocultur@ ha collaborato alla realizzazione di un nuovo libro!!!!

 

Teviggio
 

Domenica 16 agosto, nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione della festa di San Rocco, titolare della parrocchia di Teviggio, si è svolta la presentazione dell’opera storica di Sergio Gabrovec “Teviggio di Varese Ligure – Nello scrigno della sua storia la spinta per il suo futuro”, libro di 539 pagine (arricchito da oltre 200 fotografie) dedicato al paese di Teviggio. La presentazione è avvenuta con relazioni dello stesso autore e del Sen. Egidio Banti (Sindaco di Maissana) e di Riccardo Barotti (Sindaco di Rocchetta Vara) con intervento di Michela Marcone (Sindaco di Varese Ligure).

Il libro, nato da un’idea di Adriana Pezzi condivisa da Carlo De Vincenzi, tra l’altro, descrive l’ambiente, il lavoro, le tradizioni, i proverbi, la parrocchia, contiene numerose elaborazioni statistiche sui dati ricavati dai registri parrocchiali istituiti sin dal 1622. La millenaria storia del paese è stata ricostruita sulla base degli stessi registri parrocchiali, leggendo le relazioni delle visite pastorali, visionando i documenti conservati nell’archivio dell’antica diocesi di Brugnato (ora situato presso la biblioteca Niccolò V di Sarzana), esaminando oltre 100 testi di storici del territorio, col contributo in foto, racconti e documenti degli abitanti del paese (tra le altre le famiglie Delucchi, De Nevi, De Vincenzi, Ottoboni, Pezzi, Ronconi e Zucchi).

Leandro De Mattei ha creato la banca dati fotografica con oltre 4.000 fotogrammi, che ha permesso lo studio dei documenti senza alcun contatto coi documenti stessi, a salvaguardia della loro conservazione.

Riportiamo la nota scritta sul retro della copertina che riassume la lunga storia del paese:  

“Negli oltre mille anni della sua storia il popolo di Teviggio combattè più volte per difendere la propria identità, subì invasioni, fu decimato dalle epidemie, superò le carestie ricorrenti, le avversità atmosferiche, le difficoltà quotidiane, soprattutto con l’aiuto della fede in Cristo. Le fatiche di tante generazioni impegnate a strappare terreno coltivabile alla foresta, la concordia che regnava tra gli abitanti delle località, la comunità stretta attorno al proprio parroco e al proprio vescovo, la devozione verso i santi Quirico e Rocco e soprattutto verso la Beata Vergine di Caravaggio, che dal 1718 protegge la comunità parrocchiale, sono gli aspetti maggiormente emersi nel corso delle ricerche. Il nostro ringraziamento va alle tante generazioni di teviggesi che con il loro sacrificio hanno costruito il presente. Anche per il futuro siamo certi che il paese riuscirà a trarre forti stimoli proprio dallo scrigno del suo grande passato”. 

Il testo (il cui costo è stato sostenuto dalla Comunità parrocchiale) è disponibile presso la parrocchia di Teviggio (eventuali richieste che dovessero pervenire al nostro sito saranno girate alla fabbriceria del paese). Le offerte sono interamente destinate alla parrocchia

 

Presentazione del nuovo libro di Buto, Dott. Sergio Gabrovec Leggi la Relazione

 

   

 
 

Puoi chiedere informazioni o prenotare una o più copie del libro, clicca quì per prenotarlo

                                                                          

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@