Buto@Cultur@
12 Giugno 2011

 

    L'associazione ButoCultur@, assieme alla comunità parrocchiale di Varese Ligure, ha organizzando una giornata da dedicare al paese di Porciorasco.
 

 


 

12 giugno 2011
Giornata dedicata al paese di Porciorasco, frazione di Varese Ligure

 

Oltre quattrocento persone sono giunte nel paese di Porciorasco, utilizzando mezzi propri e la navetta messa a disposizione dal Comune di Varese Ligure, per assistere alle varie iniziative attuate dall’associazione ButoCultur@ a favore del paese.

Alle ore 15, nella chiesa San Michele Arcangelo di Porciorasco, è stata concelebrata la Santa Messa dal parroco di Varese Ligure don Augusto Zolesi e da don Mario Perinetti, parroco dei vicini paesi di  Teviggio, Caranza e Buto. Durante l’omelia è stata ricordata l’attività posta in essere dal gruppo di Buto tesa a recuperare l’identità culturale dei paesini dell’Alta Val di Vara.

Al termine della cerimonia si è svolta una conferenza avente come tema il libro, pubblicato per l’occasione, sulla storia di Porciorasco, sugli eventi della famiglia dominante dei De Paoli e dei loro eredi, i Gotelli, con particolare riferimento all’on. Angela Gotelli.

Il sindaco di Varese Ligure, Michela Marcone, e il presidente della provincia della Spezia, Marino Fiasella, hanno apprezzato  il progetto sviluppato dall’associazione ButoCultur@ assieme al Comitato parrocchiale di Varese Ligure. L’auspicio è che queste iniziative servano a tener vivo l’amore per il nostro territorio. Il senatore Egidio Banti, sindaco di Maissana, ha  ritenuto importante il percorso che l’associazione porta avanti e che ricalca il tragitto dell’antica strada che congiungeva la riviera alla pianura Padana, toccando proprio i paesi di Buto, Teviggio e Porciorasco, oggetto di altrettanti libri. Il prof. Riccardo Barotti, sindaco di Rocchetta Vara, ha posto in risalto l’importanza della storia locale, purtroppo trascurata in Val di Vara. Ben vengano libri come quello di Gabrovec che portano alla luce vicende sconosciute. Nel proprio intervento Piero Donati ha descritto la statua della Madonna di Lavasina, che è tornata per un giorno nel paese ove era stata ospitata per oltre duecentocinquant’anni, proveniente dal Museo diocesano della Spezia. Quest’opera, che testimonia i rapporti della famiglia De Paoli con la Corsica, fu eseguita da un artista genovese ai primi del Settecento. Donati ha poi auspicato la creazione di un museo a Varese Ligure che possa ospitare le numerose opere d’arte presenti sul territorio. Con il proprio intervento Domenico Gotelli, nipote dell’onorevole Angela, ha tratteggiato la figura della zia ricordandone le doti umane e la grande capacità politica. Infine Sergio Gabrovec, ha ricordato i sacrifici e la fede degli antichi abitanti di Porciorasco che costruirono una magnifica chiesa, descritta dai vescovi come la più bella del vicariato. Ora, anche se il paese si è spopolato, i figli degli antichi abitanti hanno dimostrato grande attaccamento ai loro cari e al paese fornendo con entusiasmo foto ed aneddoti da inserire nel libro. Molti sono stati quelli che hanno collaborato alla formazione del libro e hanno provveduto ad organizzare nel modo migliore l’evento. Gabrovec, a nome proprio e dell’associazione ButoCultur@, ha ringraziato la maestra Linda Merciari, ispiratrice del lavoro, e tutte le persone che si sono prodigate per la riuscita della manifestazione senza alcun interesse economico, anzi sostenendone i costi. Le offerte che si ricaveranno per il libro sono interamente destinate agli urgenti lavori di manutenzione della chiesa, come il rifacimento del tetto. La presenza di un numero così elevato di amici di Porciorasco è di buon auspicio per il futuro del paese.

Al termine della conferenza i numerosi intervenuti hanno potuto ammirare la mostra dei paramenti sacri di cui è dotata la chiesa, hanno seguito con attenzione e trasporto il concerto di musica classica eseguito dal duo Antiqua, hanno visitato lo storico Palazzo dei De Paoli-Gotelli e gustato torte salate e dolci, formaggio e salumi offerti dagli organizzatori.


 

Vedi le foto

 

Chiesa 1 Chiesa 2 Relatori Interventi
Interviste Punto Vendita Rinfresco Musica
     
Palazzo      

 

Scaricati i Filmati

 

 

Scaricati Filmati in formato .ZIP i due brani cantati

Grave di Corelli (Kb 217,563)
Non ti scordar di me di De Curtis ( Kb 231,511)
 

 

Relazione dell'intervento a Porciorasco

 

Dr. Sergio Gabrovec

 

I giornali parlano di noi

 

Il Secolo XIX edizione La Spezia 8 Giugno 2011
La Nazione 11 Giugno 2011

 

Il Nostro Libro su Porciorasco

 

 

Puoi chiedere i nostri libri tramite internet clicca quì

OPPURE

Vedi dove puoi trovare i nostri libri

 

 

 

Depliant

 

 

 

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@