CON NOI PUOI AIUTARE CHI VUOI TU, LA TUA PUBBLICITA' IN BENEFICENZA

 

 


Qualità al servizio del consumatore
 


 

La cooperativa Casearia Val di Vara è un’azienda biologica certificata,situata nel comune di Varese Ligure, primo comune Europeo ad ottenere la certificazione ambientale ISO – 14001 ed EMAS.

La Val di vara è la più ampia vallata della Liguria e la varietà del paesaggio e la posizione decentrata dagli itinerari “di grande traffico” ha consentito la conservazione di tante zone ancora incontaminate. La cooperativa nasce nel 1978 dall’impegno congiunto dei contadini della Val di Vara, e realizza oggi il sogno di coloro che l’hanno costituita: raccogliere e trasformare in loco, nel proprio caseificio,

tutto il latte prodotto dai soci valorizzando così un’attività altrimenti destinata a scomparire. Per fare questo la cooperativa ha recuperato le antiche ricette di caseificazione della valle e le ha integrate con le moderne tecnologie alimentari, in modo da garantire la massima qualità insieme alla genuinità di un tempo. Non si fa alcun uso di conservanti e di coloranti chimici e si utilizza prevalentemente latte proveniente dai pascoli dell’Alta Val di Vara. Un gran numero di soci allevatori ha oggi adottato i metodi dell’agricoltura biologica, più rispettoso del benessere degli animali e degli ecosistemi della natura . IL latte e i formaggi prodotti hanno così ricevuto, primi in Liguria, un ulteriore riconoscimento di qualità: la certificazione biologica. Inoltre grande soddisfazione per la presenza dello stagionato de Vaise  sul libro dello Slood Food.
Oltre alla notevole varietà di formaggi, la cooperativa commercializza anche yogurt e salumi, entrambi biologici; per quel che riguarda lo Yogurt, esso viene prodotto dalla ARS Food di San Pietro Vara  in un moderno impianto artigianale e lo si può trovare intero e alla frutta, dall’aspetto cremoso e vellutato con aggiunta di zucchero biologico di canna , non contiene conservanti, coloranti e aromatizzanti.

Per quel che riguarda  salumi (salame, pancetta steccata, lardo all’erbette aromatiche,le classiche salsicce)essi vengono prodotti da suini allevati nell’Alta Val di vara e la fase dell’allevamento è particolarmente curata: alimentazione di prima qualità e un ambiente ottimale per tutti gli animali. I soci orgogliosi di sostenere l’agricoltura delle proprie campagne, invitano ad assaggiare tutti i prodotti, che si possono trovare nei migliori negozi della Liguria o, direttamente a Barese Ligure nello spaccio del Caseificio. E’ inoltre possibile organizzare visite guidate alla struttura dove saranno illustrati i processi produttivi e soprattutto si potranno assaggiare i frutti dell’importante lavoro.

   

 


Cooperativa Casearia Val di Vara
Località Perazza 19028 Varese Ligure (SP)
0187/842108
info@coopcasearia.it

Per saperne di più: www.coopcasearia.it

 

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@