Informazioni sui terremoti nel raggio di 30 km da Buto

 

   

Il sito www.portaleabruzzo.com ) riporta informazioni sui terremoti.

Inserendo il nome del nostro paese nel settore “località” emergono i diciassette terremoti di una certa intensità (di magnitudo > 4) che hanno colpito la zona di Buto, nel raggio di 30 km., dal 1575 ad oggi.

Il terremoto con epicentro più vicino a Buto colpì Varese Ligure (4,89 km. di distanza in linea d’aria) il 16 marzo 1881 e il più intenso avvenne il 14 febbraio 1834 (di magnitudo 5,64 con epicentro a Pontremoli).

Per completare le notizie sugli eventi naturali che interessarono Buto nel secolo XX, nella mattinata del 7 settembre del 1920 un forte terremoto (di magnitudo 6,48) colpì la Garfagnana e la Lunigiana (epicentro Piazza al Serchio – Lucca, a  54 km. di distanza da Buto), dove recò molti danni e si fece sentire anche nell’Alta Val di Vara; Onelia “Elena” Ghiorzo raccontava di aver visto i castagni del “Baatin” curvarsi sino a toccare quasi terra (v. 1° libro di Buto).

Lo stesso portale riporta altre interessanti informazioni statistiche sui comuni italiani, gli stemmi, le bandiere, la cucina ecc.

   

 Indirizzo diretto: www.portaleabruzzo.com/nav/tabfrazioni.asp?id=20853

 

 

 

 
 
  Buto di Varese Ligure (SP) - Italia                                                                                                         Buto Cultur@